20LUG
Il MATRIX Sentence Test (potremmo tradurlo come “Test della matrice di frasi”), è un test di audiometria vocale adattiva in competizione. La finalità di questo test è quella di valutare la comprensione verbale del paziente in condizioni di rumore, simulando le condizioni di ascolto difficile in cui ci si può trovare nella vita quotidiana. Si tratta di un test in cui al paziente è chiesto di ripetere frasi di 5 parole che gli vengono presentate insieme ad un rumore di disturbo (chiamato più correttamente “di competizione”). Il termine “adattiva” si riferisce al fatto che dopo ogni risposta del paziente, il software automaticamente rende la frase successiva “più facile” o “più difficile” da capire, in base alle varie risposte.
L’utilizzo del matrix test nella pratica quotidiana ha in qualche modo rivoluzionato il nostro lavoro. Da una parte è diventato utilissimo alleato per la scelta dell'apparecchio, dall' altro ha reso il nostro lavoro se vogliamo ancora più emozionante perché ti fa rendere conto in modo tangibile il miglioramento dell'intelligibilità del parlato nel rumore.
Utilizziamo il Matrix test dal 2017 ed è diventato un esame di routine nella valutazione audiologica. La vocale in campo libero con e senza AA la eseguiamo ancora, ma le conclusioni sul quadro audiologico e sull’efficacia dell’applicazione le lasciamo al Matrix.
E devo ammettere che non ha solo cambiato il nostro modo di lavorare.. l’ha rivoluzionato. Il Matrix dà informazioni fondamentali utili poi per la scelta dell’apparecchio acustico più indicato per la riabilitazione acustica.
Se sei interessato a avere maggiori informazioni sul Matrix Test chiamaci fissa un appuntamento PAGINA CONTATTI
#centroacusticolecco #ipoacusialecco #centroacustico #apparecchiacustici #audiologia #oticon #maico #resound #hearingaids