Cos’è l’acufene?
È una sensazione di suono generato all’interno della testa che solo lei può sentire

Alcune persone lo avvertono occasionalmente, mentre per altre l’acufene è costantemente presente.

L ‘acufene può avere un impatto importante sulla vita delle persone causando stress, ansia, rabbia e perdita di sonno.

L’acufene ha molte cause e più dell’80% delle persone affette da acufene è anche affetto da un certo grado di ipoacusia, pur non essendone consapevoli. Per alcuni, il trattamento dell’acufene con apparecchi acustici può aiutare a sentire che l’acufene non è più così dominante.


Quali sono le cause del tinnito e quali disturbi può darmi?

Il tinnito è un sintomo, non una malattia, e ha molte cause possibili. All'interno dell'orecchio ci sono delle minuscole cellule pilifere che convertono i suoni che lei sente in segnali che il cervello può comprendere , le cellule cigliate.. Se alcune di queste cellule pilifere sono danneggiate, il cervello riceve meno segnali.

Ci sono molte ragioni per cui le cellule cigliate possono essere danneggiate: le cause più comuni sono il naturale processo di invecchiamento, l'esposizione a rumori forti o improvvisi rumori da impatto. Tuttavia, l’acufene può anche essere causato da una reazione a determinati medicinali, a lesioni della testa o del collo, o da altri problemi medici non curati.

 

Quali disturbi può darmi il tinnito?

Alcune persone affette riescono ad ignorare il tinnito per gran parte del tempo. Tuttavia, per altri, i sintomi possono diventare così fastidiosi da non riuscire a dormire la notte. Può instaurarsi un ciclo negativo, in cui il tinnito diventa il protagonista della vita quotidiana. Consultare uno specialista dell'udito se compaiono i sintomi del tinnito.

 

Il tinnito può essere trattato?

Esistono molti modi per controllare il tinnito e ridurre l'impatto che ha sulla sua vita. Sebbene non esista una guarigione dal tinnito, possiamo aiutarla a riprendere il controllo e gestire i sintomi. L'istruzione e la consulenza insieme a una valida terapia acustica, possono essere una combinazione efficace. E poiché non esistono due persone che accusano esattamente gli stessi sintomi di acufene, il trattamento deve essere personalizzato in base alle esigenze del singolo.

terapia acustica

Terapia acustica significa ascoltare suoni. Può essere uno strumento utile per gestire il tinnito. Il suono non può eliminare il tinnito, ma può dare l’impressione che il tinnito sia stato eliminato o ridotto. Il suono può aiutare a concentrare l'attenzione su qualcosa di più piacevole. Ascoltando diversi tipi di suono, diventa più facile distogliere l'attenzione dal suono del tinnito. Insieme al professionista dell'udito, potrà trovare la terapia acustica che le dà più sollievo.

 

Chiedi maggiori informazioni su "acufene:cause&rimedi"   

 

‚Äč

Share by: